Vuelta a Burgos 2017, Landa spadroneggia in salita

Ancora Mikel Landa alla Vuelta a Burgos 2017. Il corridore della Sky si dimostra superiore agli avversari, trovando il successo nella terza tappa, con arrivo in quota a Picon Blanco. Il basco, ben scortato dai suoi compagni di squadra, ha ingaggiato un duello appassionante con David De La Cruz (Quick-Step Floors), staccandolo nel chilometro conclusivo di ascesa. Completa il podio di giornata l’ottimo Enric Mas (Quick-Step Floors), mentre è da registrare la buona prova di Gianni Moscon (Team Sky), ottavo dopo aver dato un contributo importante alla squadra.
In classifica generale Landa rafforza il proprio primato, ponendo un’ipoteca importante sul successo finale.

Tappa caratterizzata dalla fuga di Dorion Godon (Cofidis), Bernardo Suaza (Manzana Postobon), Lasse Norman Hansen (Aqua Blue Sport), Fabien Grellier (Direct Energie), Jacques Janse Van Rensburg (Dimension Data), Fabricio Ferrari (Caja Rural-Seguros RGA), Gatis Smukulis (Delko-Marseille Provence-KTM), Jore Cubero (Burgos BH), Martijn Budding (Roompot-Nederlandse Loterij) e Pieter Serry (Quick Step Floors). Il gruppo concede un vantaggio massimo di 4 minuti ai battistrada, tra i quali non c’è un grande accordo.

A più di 60 chilometri dall’arrivo, Smukulis decide di tentare la sortita solitaria. L’azione del lettone è buona, ma la strada è impegnativa e quando inizia la salita finale viene ripreso da un gruppo condotto sempre dagli uomini del Team Sky. Il ritmo di Kenny Elissonde crea un’importante scrematura, ma il primo attacco arriva da Enric Mas (Quick-Step Floors). Lo spagnolo è brillante e spiana la strada all’affondo di David De La Cruz, sul quale si porta prontamente Mikel Landa. I due procedono assieme fino all’ultimo chilometro, acquisendo un buon margine sugli avversari, ma alla fine è il basco ad averne di più, trovando il terzo successo in due giorni.

ORDINE DI ARRIVO

1. Mikel Landa (Team Sky)
2. David de la Cruz (Quick-Step Floors) a 0’09
3. Enric Mas (Quick-Step Floors) a 0’41
4. Jaime Roson (Caja Rural – Seguros RGA) a 0’47
5. Miguel Ángel López (Astana Pro Team) a 0’56
6. Igor Anton (Dimension Data) a 1’06
7. Merhawi Kudus (Dimension Data) a 1’24
8. Gianni Moscon (Team Sky) a 1’27
9. Jetse Bol (Manzana Postobon) a 1’33
10. Sergio Pardilla (Caja Rural – Seguros RGA) a 1’34

CLASSIFICA GENERALE

1. Mikel Landa (Team Sky) in 11h41’32
2. David de la Cruz (Quick Step) a 0’27
3. Enric Mas (Quick Step) a 0’45
4. Jaime Roson (Caja Rural – RGA) a 0’54
5. Miguel Angel Lopez (Astana) a 1’02
6. Igor Anton (Dimension Data) a 1’13
7. Merhawi Kudus (Dimension Data) a 1’31
8. Gianni Moscon (Team Sky) a 1’34
9. Jetse Bol (Manzana Postobon) a 1’40
10. Sergei Chernetski (Astana) a 1’42

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio